SEDE CENTRALE DEL COMANDO PROVINCIALI DEI VIGILI DEL FUOCO DI LECCO
RELAZIONE

Il contesto in cui si è chiamati ad operare con il progetto per la nuova sede dei vigili del fuoco, si trova in una zona piuttosto periferica, caratterizzata da due confini molto netti e differenti. Il confine lato strada che si interfaccia con una situazione di fabbricati produttivi e di non rilevante qualità architettonica, ed il confine opposto che invece si interfaccia con una contesto di maggiore pregio paesaggistico.
Il progetto nasce dalla necessità di creare un manufatto capace di dialogare con queste due realtà

 

 

IL PROGETTO
Da subito si è pensato di privilegiare l’affaccio verso il lago per tutti gli spazi con attività che richiedono una maggiore qualità ambientale. Gli uffici, la mensa, e le camere, avranno una visione panoramica sul lago attraverso il portico, ed una situazione di miglior comfort acustico, tutti gli ambienti invece più legati all’attività di emergenza e di servizio si affacceranno attraverso un ampio piazzale di servizio sulla viabilità principale.
L’immagine architettonica generale del complesso, rispecchia questo doppio approccio, e infatti sarà caratterizzato da un portico a
doppia altezza sul lato lago, e da una volumetria molto più compatta dal lato di “servizio”.
I blocchi principali sono due: il blocco più operativo con la rimessa automezzi, la mensa e le camere, ed un blocco dedicato ai servizi al
pubblico, dove troveranno collocazione gli uffici, le aule e l’ulteriore rimessa di supporto.
I due blocchi sono collegati tra loro da un chiostro aperto che permette di contemplare da viale Ticozzi il panorama. L’elemento chiostro permette inoltre di mantenere la continuità del portico, e di ricucire i due blocchi principali, creando uno spazio di belvedere e di relax all’aperto per i dipendenti e gli utenti esterni della caserma.